Cos'è
L'ordinanza Ministeriale 88 del 16 Maggio 2024 ha introdotto delle importanti novità rispetto alle supplenze al di fuori delle graduatorie di Istituto. Ecco cosa si apprende dall'articolo 13, comma 23:
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14
A Cosa Serve
L'interpello scuola, quindi, è il nuovo "strumento" utilizzato dalle scuole per ricercare personale docente per specifiche classi di concorso a seguito dell’esaurimento delle GPS. Nella sezione apposita la Scuola pubblicherà di volta in volta gli avvisi necessari al conferimento di supplenze che si rendono disponibili dopo convocazione da Graduatoria di Istituto e Graduatorie Istituti viciniori. Gli aspiranti dovranno mandare richiesta di partecipazione nelle modalità indicate nell'avviso e utilizzando la modulistica opportuna.
La procedura è aperta anche ai docenti inseriti in GPS su altre province.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile presentare le candidature accedendo al portale Argo Mad-Interpello
Cosa Serve
- Curriculum professionale, debitamente sottoscritto
- Copia del proprio documento di identità
- Indirizzo e-mail